Proroga della scadenza dei documenti di identità e altre misure di interesse per i cittadini

22/03/2020

Proroga della scadenza dei documenti di identità e altre misure di interesse per i cittadini
Si sottolineano alcuni aspetti delle misure varate con il decreto legge del 17 marzo 2020 n.18 "cura Italia" che sono di immediato interesse per tutta la cittadinanza:

DOCUMENTI DI IDENTITA'
Le carte di identità (sia digitali che cartacee) e le patenti scadute o in scadenza dopo il 17 marzo 2020 sono prorogate al 31 agosto 2020.
Attenzione però: l'estensione della validità vale solo per l'Italia mentre per l’espatrio resta la data indicata nel documento. (art.104 Proroga della validità dei documenti di riconoscimento)

REVISIONE AUTOVEICOLI
La circolazione dei veicoli da sottoporre a revisione entro il 31 luglio 2020 viene autorizzata sino al 31 ottobre 2020.
(Art. 92 comma 4 Disposizioni in materia di trasporto stradale)

RIMBOSO BIGLIETTI EVENTI
Chiunque avesse acquistato biglietti per spettacoli di qualsiasi natura, ivi inclusi quelli cinematografici e teatrali, e di biglietti di ingresso ai musei e agli altri luoghi della cultura, la cui programmazione è saltata a seguito del DCPR 8 marzo 2020 potrà richiedere il rimborso entro 30 giorni dal 17 marzo 2020, allegando il relativo titolo di acquisto.
Il venditore, entro trenta giorni dalla richiesta di rimborso provvederà  all'emissione di un voucher di pari importo al titolo di acquisto, da utilizzare entro un anno dall'emissione.
(Art. 88 Rimborso dei biglietti per spettacoli, musei e altri luoghi della cultura)